Alcuni monopattini elettrici, come i più famosi Ninebot e Xiaomi, si modificano tramite firmware (come ho spiegato in diverse guide qui), ovvero un software di gestione del monopattino che contiene tutte le informazioni sulle sue prestazioni e funzioni. Altri monopattini elettrici, come i Lexgo, i Nilox, i Kugoo, i Laotie e gli iBike, possono essere modificati accedendo al cosiddetto menu segreto. Nella guida di oggi ti spiego cos’è il menu segreto, come accedervi e come modificare un monopattino elettrico tramite questo menu. Iniziamo subito!

Cos’è il menu segreto di un monopattino
Il menu segreto (o hidden menu) di un monopattino è una interfaccia tramite la quale è possibile vedere e modificare alcuni parametri del software del monopattino. Questi parametri riguardano aspetti e funzioni del monopattino tra le quali:
- aumentare la velocità massima
- la possibilità o meno di attivare il cruise control
- regolare la potenza del freno motore
- attivare la partenza senza spinta con il piede
- ..e tanto altro!
I parametri del menu segreto dei monopattini sono anche detti “P-settings” (impostazioni P).
Che cos’è un P-setting?
Un P-setting è un parametro che controlla una specifica funzione del software del monopattino. Un esempio indicativo non valido per tutti i modelli di monopattini:
P-setting 1 (P1) | partenza senza spinta, 1 = sì, 0 = no |
P-setting 2 (P2) | limite di velocità 20 = 20km/h, 35 = 35 km/h |
P-setting 3 (P3) | diametro della ruota per il tachimetro 8 = 8 pollici |
P-setting 5 (P5) | potenza della prima modalità di guida 60 = 60% |
P-setting 6 (P6) | potenza della seconda modalità di guida 80 = 80% |
P-setting 8 (P8) | cruise control, 1 = sì, 0 = no |
P-setting 12 (P12) | tensione batteria, 36 = 36V |
P-setting 22 (P22) | freno motore, 1 = abilitato, 2 = non abilitato |
Quali monopattini elettrici hanno un menu segreto?
É complicato fare una lista completa di tutti i monopattini modificabili tramite menu segreto. É possibile modificare i monopattini elettrici dei seguenti marchi tramite P-settings:
- Lexgo
- Nilox
- Laotie
- iBike
- Kugoo
- LangFeite
Come modificare un monopattino elettrico tramite menu segreto
Disclaimer: la guida è a scopo puramente informativo. Non è un incoraggiamento a modificare il tuo monopattino elettrico e ti ricordo che , circolando su suolo pubblico Italiano, è obbligatorio per legge (e per la tua e altrui sicurezza) limitare la velocità.

Tempo richiesto: 20 minuti.
Guida Tutorial alla modifica del tuo monopattino tramite menu segreto
- Controlla il modello del tuo monopattino
Prima di tutto controlla e annota il modello preciso del tuo monopattino. Questo ti servirà per tutti i prossimi passi della guida. Puoi trovare il modello del tuo monopattino sul documento d’acquisto, sulla confezione o sul monopattino stesso.
- Accedi al menu segreto
Per accedere al menu segreto del monopattino devi trovare una certa combinazione di tasti. Questa combinazione varia da modello a modello. Ad esempio, per alcuni monopattini è
“premi rapidamente 9 volte il pulsante di accensione” o
“premi contemporaneamente accensione e tasto +” o ancora
“tieni premuto contemporaneamente il tasto accensione e il tasto –“.
Puoi trovare l’indicazione per accedere al menu segreto nel libretto di istruzioni del monopattino o con una rapida ricerca su Google. - Sii consapevole dei parametri del menu segreto
A questo punto devi scoprire il significato di ogni parametro del menu segreto del tuo monopattino.
Sto preparando un database di P-settings per alcuni dei monopattini più diffusi, lo inserirò qui.
Fino a quando il database non sarà pronto, per scoprire il significato dei parametri ti consiglio di controllare il sito web del produttore, scrivergli una mail o guardare in fondo al libretto di istruzioni. Non iniziare a modificare i parametri P fino a quando non ne conosci il significato. - Modifica i parametri del menu segreto
Scorri i parametri P nel menu premendo più volte il tasto power (accensione), fino a raggiungere il parametro P che desideri modificare. Una volta individuato premi i tasti + , – e mode per cambiarlo.
- Salva e riavvia il monopattino
Al termine della modifica, salva i nuovi parametri. Generalmente dovrai solo attendere una manciata di secondi e il monopattino li salverà in automatico, chiudendo il menu segreto. Spegni e riaccendi il monopattino e dovresti subito notare le modifiche!
Hai inserito dei parametri errati e vuoi resettare le impostazioni del menu segreto? Niente paura, prova a seguire le indicazioni della mia guida su come resettare e ripristinare un monopattino elettrico. Prova anche a cercare il parametro P99 , l’ultimo del menù, e impostarlo su 1. Questo dovrebbe resettare le modifiche che hai applicato.
Ora sai come modificare il tuo monopattino dal menu segreto. La guida è ancora un po’ acerba e sto preparando contenuti più precisi per diversi modelli di monopattino. Se sei interessato/a ad una guida passo passo per il tuo modello magari salva questa pagina tra i preferiti e dacci un’occhiata tra un po’!
foto in copertina da Kugoo sito ufficiale