L’immagine del tuo video proiettore ti sembra di scarsa qualità, distorta, sfocata o sgranata? Sei nel posto giusto! In questa rapida e semplice guida ti spiego alcuni pratici modi per migliorare la qualità immagine e video del tuo proiettore.

Come ottimizzare il tuo proiettore per migliorare la qualità immagine e video
Fare la prima installazione di un proiettore può essere un po’ difficile e non sempre l’immagine proiettata ti sembrerà immediatamente perfetta. Che tu sia alla prima installazione o che tu voglia semplicemente provare a migliorare l’immagine del proiettore che usi da un po’, questa guida è per te.
Tempo richiesto: 20 minuti.
Guida: Come Migliorare la qualità immagine e video del proiettore
- Pulisci la lente del proiettore
Per prima cosa, dai una bella pulita alla lente del proiettore. Polvere, impronte digitali e altre impurità possono peggiorare la qualità di proiezione. Per pulire la lente del proiettore strofina delicatamente un panno in microfibra o, ancora meglio, una salvietta monouso per lenti.
- Verifica il posizionamento del proiettore
Verifica sempre di aver posizionato il proiettore alla distanza corretta e con l’angolazione corretta. Una angolazione sbagliata può dare come risultato una immagine proiettata trapezoidale e deformata. Riguardo alla distanza, questa dipende dal modello di proiettore che hai comprato. Nel libretto d’uso dovrebbe sempre essere indicata la distanza consigliata alla quale posizionare il proiettore.
- Controlla la risoluzione in uscita dal PC o dal dispositivo a cui è connesso
A questo punto controlla che sul pc sia correttamente regolata la risoluzione in uscita. Questo, nella maggior parte dei casi, non dovrebbe essere un problema, ma è sempre meglio darci un’occhiata.
Se il proiettore è collegato a un pc Windows 10 vai su
Start > Impostazioni > Sistema > Schermi e controlla che il proiettore (generalmente schermo 2) sia impostato alla risoluzione più alta possibile.
- Regola la messa a fuoco
La messa a fuoco è una delle regolazioni più importanti del proiettore. Se l’immagine ti sembra sfuocata, prova a girare la lente per regolare la messa a fuoco. Fai qualche tentativo fino ad ottenere l’immagine più nitida.
- Esegui la keystone correction manuale
La keystone correction (o keystoning) è una regolazione utile quando la lente del videoproiettore non è perfettamente perpendicolare alla superficie di proiezione e il risultato è una immagine leggermente distorta. Trova questa impostazione nel tuo proiettore e ottimizzala per dare un aspetto più naturale all’immagine / video proiettato.
- Riduci le dimensioni dell’immagine proiettata
La soluzione più drastica, se ancora la qualità del contenuto proiettato ti sembra bassa, è avvicinare il proiettore allo schermo/telo. In questo modo l’immagine proiettata sarà più piccola, ma apparirà anche più nitida e luminosa.
Ora conosci qualche buona idea per regolare un proiettore in modo che l’immagine e il video proiettati risultino più chiari e definiti. Se i metodi sopra non dovessero funzionare, considera di ispezionare meglio la lente del proiettore in cerca di eventuali graffi o danni.
Un’altra cosa che potresti fare è procurarti un buon telo da proiezione, se ancora non lo hai comprato. Proiettare sul muro o su altri materiali non adatti può peggiorare notevolmente la qualità immagine.