Come Installare una Bilancia per Arnie Smart

Oggi parliamo di.. api! E lo facciamo in maniera smart. Il mio sito elettricosmart.it nasce come uno spazio virtuale dedicato alla mobilità elettrica, ma, di tanto in tanto, mi concedo di scrivere di qualsiasi argomento che ritengo “smart”. Quello di oggi è quindi un articolo guida sulla bilancia per arnia di api a controllo remoto, uno strumento tanto utile quanto interessante, in grado di aumentare la produttività di qualsiasi apicoltore, da un piccolo hobbysta al più grande dei professionisti. Iniziamo subito con la guida su come configurare e installare una bilancia per arnie smart!

come installare una bilancia per arnie con trasmettitore elettricosmart guida tutorial copertina

Cos’è e a cosa serve una bilancia per arnie smart?

Prima di tutto, in caso non lo sapessi, ti spiegherò che cos’è una bilancia per arnie a controllo remoto intelligente. Una bilancia smart è un dispositivo in grado di raccogliere e monitorare alcuni dati dell’arnia come il peso, la temperatura e l’umidità. Tra le principali funzioni della bilancia troviamo:

  • controllare da remoto in tempo reale il peso dell’arnia, potendo stimare la quantità del miele raccolto o una possibile sciamatura
  • controllare da remoto la temperatura e l’umidità dell’arnia di api
  • monitorare i movimenti e il numero delle api attive
  • conoscere lo stato di salute dell’ape regina e delle api operaie (con un rilevatore di frequenza aggiuntivo)
come configurare e installare una bilancia smart intelligente per arnie di api

Se sei interessato/a o curioso/A di scoprire nel dettaglio tutte queste funzionalità, prosegui leggendo la guida! ⬇️

Guida: Come Installare e Configurare una Bilancia per Api Smart!

Occorrente

In alternativa

Uno sconto per te!

Acquistando da beehivemonitoring.com avrai anche la possibilità di usufruire di un ulteriore sconto del 5% inserendo il seguente codice sconto: 9TN7DF3P (inserisci il coupon code di beehivemonitoring.com nella pagina del carrello prima di pagare il tuo oridine)

9TN7DF3P

codice sconto – coupon code 5% beehivemonitoring.com

Guida: Come impostare e installare la tua Bilancia Smart per Arnie

Dopo aver ricevuto il nostro ordine, ecco innanzitutto qualche foto della bilancia e del gateway.

Passo 1: Inserire la sim nel gateway

Prima di tutto, con un piccolo cacciavite a croce apri la custodia del gateway. La scheda interna apparirà così:

controller gsm gateway aperto con sim

Inserisci la sim nell’alloggiamento dedicato, come nella foto sopra. Se hai una nanosim ti servirà un adattatore microsim – nanosim.

Passo 2: Ricaricare la bilancia e il gateway

A questo punto dovrai collegare il connettore della batteria sulla scheda del gateway. Per farlo, attacca delicatamente il connettore ai due pin sulla scheda (indicati in rosso nella foto qui sotto). Ho anche indicato in viola la sim inserita nello slot.

controller gsm aperto con indicazioni

A questo punto, ricarica con un cavo micro-usb, la batteria del gateway. Dovrai collegare il connettore micro-usb proprio sulla scheda, nella spina femmina micro-usb che trovi sulla scheda stessa. Ripeti la stessa operazione con il controller della bilancia. Il tempo di ricarica completa è di circa 5-6 ore. Queste batterie dureranno circa 6 mesi e poi dovrai di nuovo ricaricarle.

controller bilancia sotto carica
controller della bilancia sotto carica con un cavo microusb

Richiudi sia la custodia del controller della bilancia che quella del gateway stringendo bene tutte le viti.

Passo 3: Configurare il gateway

Arrivati a questo punto, dovrai configurare il gateway. Se hai acquistato la sim da beehivemonitoring.com dovrai solo fare uno squillo al numero della sim che hai ricevuto e tutto sarà già preconfigurato.
Se, invece, stai usando una sim di un operatore italiano, esegui le seguenti operazioni:

  • scarica sul tuo smartphone l’app BeeHiveMonitoring Diag Rossa (il link è per Android, la trovi qui per iPhone)
  • apri l’app sul tuo telefono
  • controlla di vedere il gsm gateway connesso. Nello screenshot qui sotto il primo dispositivo è un gsm gateway e il secondo è invece la bilancia.
app rossa per impostare gsm gateway di bilancia api
  • tocca il gsm gateway e imposta il campo “APN” scrivendo l’APN del tuo operatore:
TIMibox.tim.it
Vodafoneweb.omnitel.it
Windtreinternet.it
Iliadiliad
coopvoceweb.coopvoce.it
verymobileinternet.it
APN degli operatori italiani

Premi torna indietro e chiudi l’app per salvare le modifiche.

Passo 4: Scaricare l’app di monitoraggio

Ora è il momento del download dell’app che useremo per monitorare e controllare a distanza l’arnia e vedere in diretta i dati. Scaricala da questo link se hai uno smartphone Android. Scaricala invece da questo link se hai un iPhone o dispositivo Apple.

logo app monitoraggio bilancia

Dopo aver installato l’app gialla, aprila e tocca “Scansiona il codice QR” come ti mostro nella schermata qui sotto. Inquadra con la fotocamera dello smartphone il QR Code che era nel pacco che hai ricevuto. Dovrai fare questa operazione una sola volta.

schermata app configurazione bilancia per api

Passo 5: Installare la bilancia sotto un’arnia

Ora è arrivato il momento di posizionare la bilancia sotto un’arnia. Per installarla, rivolgila con i sensori all’insù e adagia delicatamente l’arnia di api. Ecco la nostra bilancia in azione sotto un’arnia

bilancia tecnologica sotto cassetta o arnia di api
arnia di api con bilancia in metallo

Passo 6: É tutto pronto!

Ora è tutto pronto, hai impostato correttamente il gsm gateway e la tua nuova bilancia smart. Non ti resta che aprire l‘app gialla per vedere i parametri dell’arnia che stai controllando quando preferisci, da ogni parte del mondo!

Alcune schemate dell’app gialla e la relativa descrizione:

Nella prima schermata possiamo controllare il variare del peso nell’arco dell’ultima settimana. Nella seconda schermata il focus è sul cambio di peso nelle ultime 24 ore mentre nell’ultima schermata abbiamo il grafico della temperatura.

Sei pronto?

Se hai letto tutta la guida e sei pronto/a per impostare la tua bilancia intelligente, eccoti il link d’acquisto e ti ricordo nuovamente il coupon code – codice sconto del 5% da usare su beehivemonitoring.com!

9TN7DF3P

codice sconto – coupon code 5% beehivemonitoring.com

La mia guida tutorial per apicoltori e apicultrici su come configurare e installare una bilancia per arnie a controllo remoto termina qui. Ora sai come configurare e impostare la tua bilancia per arnie e come controllare la tua arnia di api a distanza dallo smartphone. Se dovessi avere dubbi sulla bilancia o problemi con la configurazione, non esitare a lasciare un commento qui sotto!

Prosegui la lettura scoprendo cos’è una fototrappola e come puoi usarla per videosorvegliare le tue arnie di api!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.