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Come impostare e configurare una Fototrappola 3G 4G

Ho da poco comprato una fototrappola trail camera 3G o 4G per esigenze di videosorveglianza, e ho notato che il manuale in inglese non è molto chiaro. Non ho trovato alcuna guida in Italiano, e pertanto ho deciso di scriverne una io. In questa guida quindi ti spiegherò come impostare e configurare una fototrappola o trail camera.

Prima di tutto, vediamo cos’è una fototrappola (chiamata anche fototrappola da caccia o trail camera), a cosa serve, e quali sono i le operazioni per le quali può tornarci davvero comoda.

Come impostare e configurare una Fototrappola 3G immagine copertina articolo

Che cos’è una Fototrappola o Trail Camera?

Una fototrappola o trail camera è un dispositivo dotato di un sensore fotografico in grado di scattare foto e / o registrare video, un sensore di rilevamento di movimento e una scheda in grado di memorizzare le foto e i video raccolti. Alcune speciali versioni di fototrappole possono anche trasmettere la foto o il video in tempo reale all’utente.

A cosa serve una trail camera – fototrappola?

Una fototrappola può essere utilizzata in differenti ambiti di applicazione, e può avere diversi scopi, tra i principali:

  • videosorveglianza di ambienti esterni o interni contro ladri o fauna selvatica
  • osservazione della natura e degli animali per la caccia

Come impostare e Configurare una Fototrappola 3G

Per la seguente guida io utilizzerò una SunTek HC801G. (se il link fosse non funzionante puoi trovarla anche qui)Per la verità la maggior parte delle fototrappole sono estremamente simili, quindi questa guida per le istruzioni di configurazione può andar bene anche per tanti altri modelli di fototrappole.

In questa guida ti spiegherò precisamente come configurare la fototrappola in modo da:

  • scattare foto quando si attiva il rilevatore di movimento
  • registrare a scelta un video
  • inviare una notifica sul tuo cellulare quando la fototrappola rileva qualcosa
  • controllare da remoto la tua fototrappola

Occorrente

Materiale occorrente:

  • una fototrappola, io utilizzerò una suntek hc801G , fototrappola 3G che permette la connessione da remoto e l’invio di email oltre alla normale videosorveglianza.
  • pile AA per fototrappola. In alternativa molte fototrappole (come la mia) si ricaricano anche via microusb proprio come uno smartphone quindi possono funzionare anche collegate ad un powerbank
  • SIM (formato nano), solo se necessiti di controllare la tua fototrappola da remoto tramite il telefono
  • MicroSD, assolutamente necessaria, consiglio da 32GB, è la versione più conveniente per spazio/prezzo. Serve anche un adattatore microSD – USB, altrimenti non potrai caricare i parametri nella trail camera
  • un PC con Windows 10

La mia Suntek HC801G dalle dimensioni ridottissime ⬆️

Se hai tutto l’occorrente, partiamo!

Configurazione delle impostazioni principali

Prima di tutto, dobbiamo configurare i cosiddetti parametri della fototrappola 3G o 4G. Questa è la prima parte della guida su come configurare una fototrappola 3G o 4G.

Questo si fa per tutte le fototrappole utilizzando il programma che troverai nel disco (CD o DVD) di installazione che sarà nella confezione della fototrappola.

Non hai il CD? Niente paura, ho caricato online tutto il contenuto del CD. Scarica tutti i file da qui!

Inserito il disco o scaricati i file, avvia l’applicazione che troverai all’interno della cartella della tua fototrappola. Nel mio caso l’applicazione MMSCONFIG. Generalmente è l’unica applicazione che troverai nel disco.

Una volta avviata l’app con doppio click, ti troverai davanti ad una schermata simile:

Come impostare e configurare una Fototrappola 3G schermata menu

In questo primo tab, detto Menu, potrai impostare tutte le informazioni generali della tua fototrappola 3G o 4G come ad esempio, per le foto:

  • Resolution: risoluzione della foto. Aumentare la risoluzione migliora la qualità ma occhio, perchè aumenta anche la dimensione del file
  • Interval: intervallo tra una rilevazione e l’altra
  • Multi: per impostare più scatti
  • ISO: consiglio personale, lascia AUTO. Modifica il valore solo se sai cosa stai facendo.
  • ID: identificativo CAM

Per i video, invece:

  • Resolution: risoluzione del video: più alta renderà il video più definito e qualitativamente migliore ma anche molto più pesante
  • Video Length: lunghezza del video da registrare quando il sensore rileva qualcosa
  • Voice: Registra anche audio SI / NO

La colonna “Setup” contiene invece alcune informazioni che ti consiglio di modificare solo se sai cosa stai facendo. Nella maggior parte dei casi non ti serve toccare la colonna “Setup”.

Configurazione delle notifiche via mail

Saltando il tab degli MMS, tecnologia ormai obsoleta e costosa che non usa più nessuno, vediamo come impostare la fototrappola per inviarci automaticamente una mail quando il sensore rileva qualcosa.

Per farlo, sempre nel software che abbiamo aperto, clicca in alto sul tab “SMTP”. Ti si presenterà questa schermata o una simile:

come impostare fototrappola 3g 4g settare e configurare schermata smtp setting per inviare le mail

Vediamo come impostare questa schermata correttamente per far sì che la tua fototrappola, non appena rilevi qualche movimento sospetto, sia in grado di:

  1. scattare una o più foto, o anche un video
  2. salvare le informazioni in memoria
  3. comporre una mail ed inviarla a te in tempo reale allegando la foto o il video

Per abilitare questa funzionalità ricorda che è necessaria una SIM con accesso ad internet ovvero con un contratto che disponga di internet. Per sapere quanto consuma una fototrappola, secondo i miei test inviare una mail con diverse foto allegate richiede circa 300KB(KiloBytes) di internet, corrispondenti a 0,3 MB (MegaBytes). Detto questo, vediamo quindi come configurare l’invio della mail:

Guardando lo screenshot inserito prima troviamo le seguenti impostazioni:

(Smtp Settings)

  • SMTP ON/OFF: impostare ON
  • SMTP Mode: Manual
  • Country: Other
  • Operator: Other

(Gprs Settings)

  • APN: inserisci APN del tuo operatore
  • Account: lasciare vuoto
  • Password: lasciare vuoto

Per rintracciare l’APN del tuo operatore dovrai contattare l’operatore stesso. Per far prima, ti lascio qui gli APN dei principali operatori italiani:

APN TIM: ibox.tim.it
APN WIND: internet.wind
APN VODAFONE: wap.omnitel.it

(Server Settings)

  • Type: Scegli il gestore mail dal quale dovrà partire la mail della fototrappola
  • SSL: seleziona il protocollo di sicurezza del tuo gestore. Gmail, hotmail, outlook, libero, usano SSL.
  • Server: inserisci il server smtp del tuo gestore di email. Sono informazioni pubbliche che puoi trovare online ma se non le trovi o sei insicuro/a lascia un commento qui sotto!
  • Port: inserisci la porta smtp del tuo gestore di mail
  • Email: l’indirizzo della casella di mail dalla quale dovrà partire la mail
  • Password: la password della casella (serve alla fototrappola per accedere alla mail)

(Email Settings)

  • Email1, Email2, Email3

In questi campi “email” che nello screenshot ho evidenziato in verde, dovrai solo mettere le mail dei destinatari, ovvero la mail che deve ricevere le notifiche dalla fototrappola.

Salvataggio delle impostazioni

Arrivato a questa fase, dopo aver correttamente configurato tutto il necessario, clicca “Save” come mostrato nella figura sotto:

Ora salva il file senza modificare nè nome nè tipo sul desktop:

Caricamento dei parametri nella microSD

A questo punto, tutto ciò che dovrai fare è inserire nel tuo PC la microSD che andrà dentro la trail camera. Copia e incolla nella microSD il file “Parameter.dat” che avrai creato in precedenza e salvato sul desktop. Incollalo nella directory principale della microSD, ovvero non inserirlo in alcuna cartella.

Inserimento della microSD e della SIM nella fototrappola

Adesso è arrivato il momento di inserire la microSD e la SIM del tuo operatore dentro la fototrappola. Osserva la prossima foto:

Prima di tutto, cerchiato in giallo, l’interruttore ON-TEST-OFF comune a tutte le fototrappole. Per questa fase accertati che sia su OFF.

Inserisci la SIM , come nell’alloggiamento cerchiato in rosso.

Inserisci la microSD, come nell’alloggiamento cerchiato in verde.

Test della Fototrappola

Siamo arrivati alla fase di test. In questa fase andremo a controllare il corretto funzionamento della fototrappola.

Posiziona l’interruttore ON-TEST-OFF su TEST. Dovrebbe accendersi il display.

  • Prova a scattare una foto premendo il tasto “shot”, verifica che la foto sia scattata in maniera corretta e che non si presenti il memory error
  • Premi “menu” e naviga fino alle impostazioni SMTP. Qui verifica semplicemente che la modalità SMTP sia ON, come abbiamo impostato tramite il pc pochi minuti fa.

Adesso inizia il vero test. Posiziona la fototrappola in modo che stia immobile, ad esempio in piedi su un tavolo. Fai in modo che la fototrappola punti verso un’area aperta senza alcun movimento, come può essere il tuo giardino. A questo punto sposta l’interruttore ON-TEST-OFF su ON.

Da questo punto in poi, la fototrappola starà funzionando. Per esserne sicuro al 100% apri il manuale e all’inizio o alla fine troverai l’SMS da inviare alla fototrappola per farla partire. Nel mio caso il messaggio da inviare al numero della sim dentro la fototrappola è *530*

Ora prova a muoverti nel campo di visione della fototrappola e in pochissimi secondi (dipende dalla zona e dalla ricezione del segnale) dovresti ricevere una mail contenente la foto che la fototrappola ha appena scattato.

Nota: se non dovesse funzionare la tua mail di invio (gmail e hotmail hanno aggiornato i loro sistemi di sicurezza e non sono più compatibili con la fototrappola) prova i seguenti parametri:

server: smtp.hichina.com
port: 25
email: [email protected]
password: [email protected]
no ssl

Perfetto! Ora sai come configurare e settare una fototrappola 3G o 4G! Qualora avessi dubbi o problemi non esitare a lasciare un commento qui sotto.

58 risposte su “Come impostare e configurare una Fototrappola 3G 4G”

buonasera,
ho acquistato una HC-801LTE (4G trail Camera).
Ho una sim windtre ma non riesco in nessun modo ad inviare mail con le immagini / video registrati. Ho utilizzato tutte le info riportate:
– APN: internet.wind
– APN: internet.it
– (outgoing mail server) sia il mio account gmail, sia l’account suntek test email e tutte le singole soluzioni proposte ma nulla…
per ogni prova ho seguito la procedura di verifica su test ma nulla da fare…Qualcuno può cortesemente darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo

la mia fototrappola hc300m non vuole funzionare con nessuna scheda non capisco il motivo, non so dove si vedono gli errori. qualcuno mi può aiutare?

Ciao Mattia, io ho acquistato da poco quella fototrappola e dopo 4 giorni di tentativi, credo di aver risolto ogni problema. Io sto usando una Sim postemobile, visto prezzo contenuto con 30 giga e SMS illimitati a 4.99. Apn di configurazione è wap.postemobile.it, per quanto riguarda la mail di invio delle foto ho creato una nuova mail gmail, andando a disattivare il livello di sicurezza. Per quanto riguarda i parametri sono smtp.gmail.com porta starttls 587, indirizzo mail quello creato con relativa password. Mentre per le. Mail riceventi puoi usare qualsiasi mail io ne ho messe gmail Tiscali e Alice x fare delle prove. Ovviamente inserimento parametro manuale. La cosa più importante credo sia l’utilizzo del programma corretto per la creazione del file con i parametri, per la hc300m nel dischetto devi utilizzare quello per i modelli 2g e 3g, dopo di che dovrebbe funzionare tutto. Unica cosa io l’ho provato con una Sim postemobile, per gli altri apn per evitare errori di inserimento chiama il servizio clienti dell’operatore.

Salve, qualcuno ha avuto esperienza con sim ho-mobile? Ho una fototrappola HC-801LTE, mi sembra di aver impostato tutto correttamente, i parametri email li ho presi in questo articolo, apn web.ho-mobile.it …

nell’error log vedo
2021/03/02 15:43:01 : AT+QICSGP=1,1,”web.omnitel.it”,””,””,1
2021/03/02 15:43:01 : OK
2021/03/02 15:43:01 : AT+QIACT=1
2021/03/02 15:43:01 : ERROR
2021/03/02 15:43:01 : AT+QIACT=1
2021/03/02 15:43:01 : ERROR
2021/03/02 15:43:01 : AT+QIACT=1
2021/03/02 15:43:02 : ERROR

Dove prende web.omnitel.it, è qualcosa di embeddato nella SIM? Ci sarà una soluzione?

Ciao costa,
Sì, credo che l’APN web.omintel sia incluso nella SIM per qualche motivo legato al fatto che ho.mobile è un operatore virtuale. Prova a usare l’APN internet.ho-mobile.it, vedi se cambia qualcosa
Mattia

Ciao Mattia grazie della risposta, in realtà quell’apn l’avevo già provato senza risolvere. Ho contattato il supporto che mi ha mandato un nuovo firmware da caricare ma anche con questo non ho risolto e mi sembra che non hanno molte soluzioni…
Aprendo con un editor di testo il firmware che mi hanno mandato ho trovato dentro tutta la lista degli operatori con associati gli apn e li c’è proprio web.omnitel.it associato al 22210. Chiaramente modificandolo a mano non riconosce più il firmware, ci sarà qualche checksum di controllo…

Deve essere sicuramente come hai detto tu. Peccato perchè ho-mobile sarebbe un buon operatore per fototrappole dato il prezzo ridotto dell’abbonamento.
Se mi dovesse capitare sotto mano una sim ho-mobile proverò personalmente a fare qualche tentativo e aggiornerò questo articolo.
Mattia

Ciao,
inserisci la SD nel pc dopo averla usata nella fototrappola e trovarai un file ERRlog.txt o simile.
Mattia

2021/03/15 15:19:55 : AT+QFDEL=”RAM:*”
2021/03/15 15:19:55 : +CME ERROR: 4013
2021/03/15 15:19:56 : AT+QIDEACT

Ciao trovo difficoltà con i codice APN e nella compilazione del server Setting, ho acquistato una sim wind tre e la mia mail è gmail, mi potresti aiutare? Grazie

Ciao Massimo,
Certo, il codice APN di WindTre dovrebbe essere internet.it.

Per la mail di invio delle foto della fototrappola, purtroppo Gmail può dare problemi perchè la fototrappola non riesce a leggere il nuovo sistema di sicurezza e autenticazione.
L’ideale sarebbe che tu usassi la mail di suntek che ho scritto nell’articolo, puoi comunque provare con un’altra casella di posta.
Mattia

Io ho preso una HC-900 Series e non riesco ad avere le mail dalla fototrappola…Ho provato con l’accaunt di prova di Suntek….io ho una sim Vodafone con APN mobile.vodafone.it. Ho provato pure con APN-wap.omnitel .it…..ho letto di ridurre la qualità delle foto…ora ci provo…ma ho le batterie scariche…

PURTROPPO SONO SULLA BARCA DEI NON FUNZIONANTI…HO IMPOSTATO TUTTO SEGUENDO LE VOSTRE INDICAZIONI..CHE SONO STATE PREZIOSE…HO UNA SCHEDA WIND CON ABBONAMENTO PER VIDEOSORVEGLIANAZA…L APN INTERNET.IT PERCHè ULTIMAMENTE è CAMBIATO …CON L ACCOUNT MIO NON FUNZIONA VISTO CHE è GMAIL..QUINDI SU QUELLO IN USCITA HO MESSO QUELLI TEST SUNTEK…IN RICEZIONE HO FATTO UN ACCOUNT LIBERO.IT-HO FATTO UN TESTO PRIMA [email protected] SENZA PUNTI..HO TRASFERITO IL FILE PARAMETRI FUORI CARTELLA…HO INSERITO…HO MANDATO IL MESSAGGIO *530* LA FOTOTRAPPOLA MI HA RISPOSTO START OK…DICO CE L HO FATTA FINALMENTE..COL cavolo…non manda le email..da errore ERR_LOG.TXT

Ciao Gianluca,
Prima di tutto controlla di avere un modello 3G o 4G. Ricordati anche che a seconda della ricezione del segnale inviare una foto può richiedere fino a 5 minuti, non è una cosa immediata. Se ancora non funziona, inviami il file err_log.txt alla mia mail elettricosmart (chiocciola) gmail (punto) com, così controllo l’errore.
Mattia

Buonasera, io ho acquistato una fotocamera digital trail camera HC-801 M/G e nella confezione non ho trovato il cd per la configurazione. Mi potete aiutare. Grazie

Ciao Paolo,
Carico per te (e per chiunque altro ne avesse bisogno!) i file contenuti nel CD della trail camera sul mio sito.
Puoi scaricarli cliccando sul link di download che trovi in fondo all’articolo oppure cliccando qui.
Ciao!
Mattia

Ciao Matteo,
Prima di tutto controlla di avere un modello 3G o 4G. Controlla poi se nella microSD è salvato un file err_log.txt
Mattia

Ciao Stefano, scusa la tardiva risposta
L’errore sembra relativo a un parametro non valido, il file Err_log.txt in cui hai letto quell’errore dovrebbe anche indicarti quale dei parametri che hai inserito è sbagliato.
Mattia

Ciao,ottima la guida,ma io con una HC-700G ne sto uscendo matto. ho inserito una sim vodafone senza PIN e con il servizio internet attivo,le ho provate tutte,ma non riesco a far funzionare nulla. Aiutami per favore

salve io ho acquistato una suntek TRAIL CAMERA HC-900LTE
ed ho avuto le stesse difficoltà di tutti. Confermo che il problema dipende dalla posta in uscita in quanto gmail ha un protocollo di sicurezza che impedisce l’invio.
ho provato con altro gestore Hotmail senza risolvere .
Ma ho trovato un ottima risposta scrivendo alla suntek sia al supporto che a [email protected], Vivian è stata gentilisssima e rapida e mi ha consigliato di utilizzare questi parametri per prova:
“we checked your parameter data ,there send email address is Gmail ,maybe this is the issue.Gmail the security level too high ,can’t send picture usually .please use our test email address to send .
the data as below .
and let me know the result .
make sure the SIM card is normal ,without PIN code ,and prepay .
——————————————————————————————————————————
[email protected]

password:[email protected]

Type:other
No SSL
Sever:smtp.hichina.com
port:25
email:[email protected]
Password:[email protected]
appena messi la camera ha iniziato a funzionare perfettamente
grazie comunque per le ottime spiegazioni
e buone catture fotografiche
giovanni

Ciao Giovanni,
Grazie per il tuo commento informativo, sarà sicuramente utile!
Ho testato l’indirizzo mail che proponi e funziona anche con la mia fototrappola, lo includo nella guida.
Mattia

Ciao Giovanni,
qual’è l’operatore della tua scheda sim e che APN usi? Io ho una scheda vodafone e ho provato tutti gli APN (web.omnitel.it, mobile.vodafone.it, wap.omnitel.it) ma sembra non funzionare in nessun caso.

Ciao Michele,
io sto utilizzando windtre.
Ma sono riuscito solo a farmi inviare foto e non video.
se imposto la mia 900 su video scompare l’icona dell’antenna e del segnale . Ho segnalato questo al supporto di Suntek e mi hanno inviato un file con le istruzioni per il reset.
Ma anche dopo aver effettuato l’operazione la cosa rimane invariata.
Altro non finzionamento è il cavo usb se collego la macchia al pc con usb il pc non rileva nulla .
A questo punto non so se la mia è difettosa o se devo ancora settarla per bene.
Ma sono tentato di reinviarla ad amazon
Giovanni

Ciao Mattia,
anche io sto impazzando dietro questa fototrappola (per la precisione modello HC-801 M, cioè quello 2G). Ho provato ad impostare come email di partenza gmail, hotmail e pure una email senza SSL. Ho preso una scheda sim apposta per la fototrappola, una scheda vodafone con offerta Easy Control. La scheda è attivata e funzionante (l’ho provata con il mio cellulare) ma nulla da fare! Ho provato con diverse impostazioni di APN (web.omnitel.it, mobile.vodafone.it, wap.omnitel.it) Ho provato anche la mia scheda sim personale (CoopVoce), niente anche in questo caso.
Questi è il contenuto del log:
2020/11/19 21:50:56 : AT+QCFG=”risignaltype”,”physical”
2020/11/19 21:53:58 : AT+QFDEL=”RAM:*”
2020/11/19 21:53:58 : +CME ERROR: 4013
2020/11/19 21:53:59 : AT+QFUPL=”RAM:PICT.jpg”,108400,200,1
2020/11/19 21:53:59 : CONNECT
2020/11/19 21:54:09 : AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
2020/11/19 21:54:09 : +QFUPL: 108400,5ae2
2020/11/19 21:54:09 : OK

2020/11/19 21:54:09 : AT+QIDEACT
2020/11/19 21:54:09 : DEACT OK

2020/11/19 21:54:10 : AT+QIFGCNT=0
2020/11/19 21:54:10 : OK

2020/11/19 21:54:10 : AT+QICSGP=1,”web.coopvoce.it”
2020/11/19 21:54:11 : OK

2020/11/19 21:54:11 : AT+QIREGAPP
2020/11/19 21:54:11 : OK

2020/11/19 21:54:11 : AT+QIACT
2020/11/19 21:54:12 : ERROR
2020/11/19 21:54:13 : AT+QSMTPCLR
2020/11/19 21:54:13 : OK

2020/11/19 21:54:13 : AT+QFDEL=”RAM:*”
2020/11/19 21:54:14 : OK

2020/11/19 21:55:18 : AT+QFDEL=”RAM:*”
2020/11/19 21:55:18 : +CME ERROR: 4013
2020/11/19 21:55:18 : AT+QFUPL=”RAM:PICT.jpg”,82669,200,1

Ciao Michele,
dall’errore AT+QUIACT sembra che la fototrappola non riesca bene a comunicare con la rete. Prova ad inserire la scheda vodafone inserendo un APN vodafone e accendila in modalità test. Vedi in alto a sinistra comparire le tacche di segnale e un numero? (ad esempio 22010).
Se questo non accade può essere che la tua fototrappola abbia problemi all’antenna o al modulo di ricezione.
Se, invece, vedi il segnale e il numero, prova ad inserire una mail di invio senza ssl come ad esempio una mail @yandex.com.

Mattia

Ciao Mattia, ho scritto al supporto ufficiale di cnsuntek ([email protected]) e mi hanno risposto che:
1) l’email ricevente non può contenere punti (quella che ho usato li contiene)
2) come email mittente è possibile usare una suntek test email, non SSL:
server: smtp.hichina.com
port: 25
email: *********
password: *******

Purtroppo, anche con queste modifiche la fototrappola continua a non funzionare. Ho il sospetto che le fototrappole 2G come la mia non funzionino nella parte SMTP.

Ciao,
Sì, ti confermo che il modello 2G non può inviare mail. Solo il modello 3G e 4G possono farlo.
Mattia

In realtà questo non è vero, il modello HC-801M (2G) (in teoria) può inviare email (l’ho comprato proprio per questo motivo). L’unica differenza è la dimensione massima dell’allegato. Anche il supporto ufficiale non mi ha detto nulla al riguardo della mancanza di supporto dell’invio delle email da parte del modello 2G

Grazie per la precisazione. Ho preso il modello 3G che vedi in foto nella guida e al momento dell’acquisto il mio venditore su Amazon mi spiegò che il modello 2G “non si presta bene” all’invio delle email.
Se non l’hai già fatto, prova a ridurre la dimensione della foto inviata dai parametri, troverai *Small*, Medium e Big.
Mattia

Ciao Mattia, il supporto ha risposto alla mia seconda email,
dicono che l’errore “+CME ERROR: 4013” significa che la fototrappola non riesce ad accedere al server email, quindi o l’APN è sbagliato o il pin code della sim card non è stato disabilitato. Non ne sono sicuro al 100%, visto che da veloce ricerca su internet risulta che l’erore CME 4013 è “invalid parameter”. Comunque sia, mi puoi confermare l’apn vodafone corretto per la fototrappola?. Sul sito di vodafone ce ne sono diversi: “Nella maggior parte dei dispositivi l’APN per la connessione a internet è mobile.vodafone.it mentre
web.omnitel.it è dedicato alla navigazione da computer o tablet con connessione tramite SIM.
Con l’APN wap.omnitel.it puoi invece navigare in Internet (sui siti wap e web) e gestire l’email, ma non è garantito l’utilizzo di altre applicazioni, per cui potrebbe comunque essere necessario creare una configurazione con l’APN mobile.vodafone.it. Se il browser del tuo telefono non è in grado di leggere il linguaggio xhtml, dovrai necessariamente impostare wap.omnitel.it, con cui potrai navigare solo su siti wap e usare l’email.”

Ho avuto modo di provare con una scheda Vodafone anche se attualmente ne sto usando una Tim.
Se non sbaglio in quella vodafone avevo inserito wap.omnitel.it, e tutto funzionava correttamente (anche se l’invio delle mail era un po’ lento).
Mattia

buonasera, prima di tutto vorrei ringraziarti per la tua guida davvero chiara e semplice da seguire .. io però non riesco a configurare smtp. dopo aver configurato tramite all’accensione della fototrappola mi compare parameter.dat error e quando

Ciao Mattia
Ti ringrazio per la tua disponibilita, è una settimana che sono alle prese con una HC-801M/G e mi sta tirando matto ho eseguito tutti i passaggi da te descritti ,quando va bene mi arriva una foto e poi basta se estraggo la la SD il file “Parameter .dat ” e sparito e al sio posto trovo sul bloc note un file nominato ERR_LOG.TXT e nella caryella DCM le foto scattate ma che non sono partite.
Ti ringrazio anticipatamente

Ciao Paolo
C’è sicuramente un problema nelle impostazioni SMTP. Verifica che siano corretti i parametri di SMTP per la mail dalla quale partirà la foto. Controlla anche che l’APN sia corretto, altrimenti non si collegherà ad internet. Che operatore hai nella SIM?
Per ultimo, ricorda che la fototrappola non è un fulmine e può impiegare anche più di un minuto a inviare la foto.
Mattia

ricevere mail su indirizzo posta gmail è lento e tortuoso non capisco il perché.ma funziona. sarebbe meglio cambiare posta?

Ciao Edoardo,
Io ricevo mail su due indirizzi di posta gmail e in realtà non lo trovo lento. Se vuoi fare un tentativo ti consiglio hotmail (o outlook), che sono caselle di posta molto veloci.
Altrimenti riduci la qualità della foto per ridurre il peso della mail.
Mattia

Sto provando ma senza successo. Coma faccio a creare un account @suntekcn.com?
O un account non gmail o compatibile

Purtroppo non puoi creare un account @suntekcn.com, a me è stato fornito dal mio venditore. Comunque domani faccio alcune prove con un altro account di Gmail e ti aggiorno su come impostare l’account affinchè tutto funzioni.
A domani
Mattia

Ciao Andrea,
Come promesso ho effettuato una verifica e a me la fototrappola funziona correttamente con qualsiasi indirizzo mail senza protocollo di sicurezza ssl.

Effettivamente ho notato che Gmail sembra bloccare tutte le mail provenienti dalla fototrappola. Si tratta di una cosa recente perchè ti garantisco che fino a qualche mese fa funzionava tutto anche con Gmail. Quasi sicuramente qualche aggiornamento dei sistemi di Google ha creato questo problema nella fototrappola. Intanto che lo segnalo al venditore, imposta la fototrappola con un altro account email senza ssl, posso anche fornirtene uno io ma siccome si tratta di dati sensibili ho necessità che tu mi scriva dai Contatti.

Mattia

Ciao Mattia scusa il mio continuo disturbare come mi hai suggerito ho creato un nuovo account ma purtroppo non riesco a far funzionare nulla continua a crearsi una cartella ERR_LOG nella micro sd

Ciao Andrea,

Effettivamente ho notato con l’ultimo aggiornamento di alcune fototrappole problemi con Gmail. Per risolvere sarebbe necessario trovare una casella di posta senza protocollo di sicurezza perchè ho verificato con una mail senza protocollo di sicurezza (@suntekcn.com) e funziona perfettamente.

Altrimenti con Gmail devi andare nelle impostazioni e consentire l’accesso ad app non sicure (guida Google qui)

Il problema è proprio il livello di sicurezza: per molti gestori di posta queste fototrappole sono considerate una potenziale minaccia e di conseguenza schermano l’accesso alla mail.
Fammi sapere se così funziona anche a te
Mattia

Ho creato un nuovo account e l’ho inserito Da dove devono partire le foto mentre il mio part time originale su dove riceverle ma non funziona ancora tutti i due sono stati creati in Gmail

Grazie mille ma non riesco proprio a farla funzionare continua a darmi errore non riesco a capire il perché e segue tutte le istruzioni che mi dai

Ciao Andrea,
Se l’errore è nell’account di posta prova a creare un account su gmail o outlook e inserire quello. Se il problema persiste allora non è l’account di posta ma probabilmente è la configurazione della SIM (se l’hai inserita)
Mattia

Mattia Sapresti dirmi il perché ogni volta la mia fotocamera riscontra un errore è il modello HC 801 G.
Seguo tutte le procedure. Può essere che dal momento che la mia è una scheda SIM TIM Business dia problemi
GRAZIE

ciao, ho anche io provato a impostare la una fototrappola mail però non funziona… ho messo una scheda very mobile… può funzionare lo stesso? visto che si appoggia a windtre che APN è?

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