Come Gonfiare le Gomme del Monopattino Elettrico

In questo articolo vediamo come gonfiare in maniera corretta le gomme del tuo monopattino elettrico. Se il tuo monopattino ha le gomme con camera d’aria, come ad esempio lo Xiaomi Mi M365, potresti trovarti a controllare le gomme e sentirle un po’ sgonfie.
Non ti preoccupare, trovarle sgonfie ogni tanto è una cosa normale soprattutto se stai girando molto con il tuo monopattino o se la stagione è particolarmente calda.

Curiosità: per prevenire e riparare le forature senza smontare la camera d’aria del monopattino prova lo slime sigillante antiforatura!

Come Gonfiare le Gomme del Monopattino Elettrico

Come Gonfiare le Gomme del Monopattino Elettrico

Prima di tutto vediamo il materiale occorrente necessario a gonfiare gli pneumatici di qualsiasi monopattino elettrico.

Occorrente:

  • una pompa per gonfiare gli pneumatici del monopattino. Questa può essere elettrica o manuale, a seconda delle tue preferenze. Personalmente uso queste qui:

Pompa elettrica per gonfiare le gomme: (originale Xiaomi, ma adatto ad ogni monopattino). Il vantaggio più grande è che puoi tenerla nello zaino e portarla praticamente ovunque! Puoi gonfiarci anche biciclette, scooter e moto. Puoi comprarla da qui.

Pompa tradizionale manuale: cara, vecchia, affidabile pompa manuale. Svolge egregiamente il suo lavoro.

  • valvola esterna per gonfiare le gomme (facoltativo)
valvola per gonfiare monopattino elettrico

Questa valvola per monopattini elettrici è facoltativa, ma ti garantisco che può semplificarti parecchio la procedura di gonfiaggio dello pneumatico. E’ uno di quei gadget che si rivela utile e ti fa risparmiare un sacco di tempo. Se non fosse disponibile cliccando sulla foto puoi trovarla qui

  • camere d’aria di ricambio (opzionale)

Se temi che il tuo monopattino non sia sgonfio ma bensì forato, puoi acquistare queste camere d’aria di ricambio. Le ho trovate perfettamente equivalenti alle originali e mi sento di consigliarle.


Istruzioni per gonfiare le gomme del monopattino elettrico

Tutto ciò che devi fare per gonfiare le gomme è seguire i prossimi passi:

  1. Sfila il tappino alla valvola dello pneumatico
  2. (facoltativo) inserisci e avvita la valvola esterna alla valvola dello pneumatico
  3. collega la pompa e inizia a gonfiare tenendo sotto controllo la pressione
  4. Fermati quando raggiungi il valore di 3,4 BAR. E’ questo il valore raccomandato dal produttore

Consiglio: non esagerare nella pressione anche se ti sembra che aumentando la pressione il monopattino si guidi meglio (effettivamente è così). Aumentando la pressione oltre i 4 BAR rischi di stressare la camera d’aria che non è progettata per quelle pressioni e, nel caso in cui la camera d’aria fosse consumata, rischi uno spiacevole incidente..

L’articolo termina qui, ora sai come e quanto gonfiare le gomme del tuo monopattino elettrico! Ti ricordo che la guida che hai appena letto si applica a tutti i modelli di monopattino elettrico.

Prima di andare, ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio articolo-guida sulla manutenzione del monopattino elettrico, e se ti va, anche al mio articolo con la lista dei miei accessori per monopattino preferiti!

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments