Come Funzionano i Seggiolini Anti Abbandono e Quanto Costano

Proprio qualche settimana fa è stata approvata la modifica del codice della strada per i seggiolini anti abbandono dei bimbi in auto. E’ una norma molto importante visto che purtroppo i casi di decesso per abbandono in auto sono sempre più frequenti, come ci confermato i telegiornali. In questo articolo vediamo come funzionano i seggiolini anti abbandono (salva bimbi), quanto costano, quali sono i migliori e dove comprarli.

seggiolini anti abbandono

Seggiolini anti abbandono: come funzionano

Il sistema di funzionamento di questi seggiolini è tanto semplice quanto efficiente ed intelligente. In pratica si tratta di seggiolini “smart”, che ad un occhio inesperto possono confondersi con i seggiolini tradizionali. La differenza principale è un insieme di sensori posti dentro al seggiolino, che sono in grado di:

  • connettersi via Bluetooth al cellulare del papà o della mamma
  • rilevare se il bambino è presente o no sul seggiolino
  • qualora il papà o la mamma dovesse allontanarsi lasciando il bimbo in auto, il seggiolino manderà una notifica al cellulare del genitore.
  • passato un tempo prestabilito il seggiolino manderà anche un messaggio alle autorità con la posizione precisa dell’auto in cui si trova il bambino in pericolo

Come puoi leggere è un funzionamento davvero facile e non serve altro che il cellulare. Ora sai come funziona un seggiolino anti abbandono. Per installarlo sarà quindi sufficiente scaricare l’app sul telefono, attivare il bluetooth e seguire la procedura guidata o il manuale di istruzioni.

Dove si compra un seggiolino anti abbandono?

Se hai un bimbo e lo trasporti spesso in auto, a questo punto ti starai chiedendo dove si possono comprare i seggiolini anti abbandono. La risposta è che per ora sono ancora pochi i negozi fisici in cui si può comprare un seggiolino anti abbandono, e di conseguenza la soluzione è Amazon.

Quanto costa un seggiolino anti abbandono?

Il prezzo di un seggiolino anti abbandono può variare: si va dai 131 euro dal Chicco bebèCare Oasys 0+ (che integra il sistema anti abbandono), fino ai 60 euro del cuscino Tippy by Digicom, che è solo il dispositivo anti abbandono e va applicato ad un seggiolino normale o tradizionale.

Quali sono i migliori seggiolini anti abbandono?

Ora vediamo sia quali sono i migliori seggiolini con sistema anti abbandono integrato, sia quali sono i migliori dispositivi smart anti abbandono che si applicano ad un seggiolino tradizionale:

Chicco BebèCare

Chicco BebèCare è la soluzione proposta da chicco per i dispositivi anti abbandono. E’ probabilmente uno dei dispositivi più facili da usare, ma allo stesso tempo anche uno dei più sicuri ed efficaci. Si installa alla cintura di sicurezza del seggiolino e quando la cintura viene legata, bebècare si collega in automatico al cellulare del genitore. Quando il viaggio termina e si slaccia la cintura al bimbo, bebècare si disattiva in maniera del tutto automatica. Se viene rilevata una situazione di pericolo per il bimbo, bebècare invia messaggi di aiuto al genitore ed eventualmente alle autorità (opzione facoltativa).

Cuscino Tippy by Digicom

Il cuscino Tippy by Digicom è un prodotto molto valido e comodo. Si tratta di un cuscino con funzione anti abbandono che si applica sul seggiolino tradizionale. Il cuscino è in grado poi di connettersi al telefono di mamma o papà e di inviare notifiche nel caso in cui il bimbo fosse bloccato in auto. Il vantaggio di questo dispositivo è il fatto che sia adattabile ai seggiolini di tutti i bambini da 6 a 36kg. Il prezzo è molto conveniente data l’importante funzione che svolge questo dispositivo.

Baby Bell Steelmate

Il Baby bell di Steelmate è un dispositivo anti abbandono che si può applicare a qualsiasi seggiolino. E’ utilizzabile per bimbi da 2.5 kg a 36kg. E’ sufficiente collegarlo alla presa accendisigari quando l’auto è accesa per configurarlo, e in seguito il dispositivo funzionerà anche ad auto spenta, emettendo un suono di allarme se il bambino è rimasto chiuso in auto. Semplice, pratico ed efficiente.

Chicco Oasys 0+

Questo seggiolino Chicco Oasys 0+ integra il sistema di sicurezza anti abbandono. E’ necessaria l’app di Chicco sullo smartphone per funzionare. E’ adatto a bambini da 0 a 13 kg, e l’installazione è veramente semplice. Chicco è ormai da tempo sinonimo di affidabilità.

Per dubbi, consigli o richieste di informazioni non esitare a scrivermi dalla pagina Contatti.

Grazie per la lettura


Pubblicato in varieTaggato