Come Funziona la Garanzia sulla tua TV

Hai comprato una tv qualche tempo fa, online o in negozio fisico, e oggi ha qualche problema. Se la tua tv non funziona più o è difettosa, potrebbe essere arrivato il momento di usare la garanzia. In questa piccola e rapida guida ti spiego tutto quello che devi sapere sulla garanzia della tua tv: cosa copre, come si usa, come funziona e quanto dura. Non perdiamo tempo e iniziamo subito la guida su come usare la garanzia della tua TV!


Cos’è e come funziona la garanzia europea dei 2 anni?

La garanzia di cui parleremo è la cosiddetta “garanzia europea di 2 anni”, che riguarda tantissimi tipi di prodotti acquistati nei Paesi dell’Unione Europea, tra cui i televisori. La garanzia copre i difetti che si presentano entro 2 anni dall’acquisto del bene, purchè se ne sia fatto un uso corretto. Questa garanzia è garantita dal venditore del bene e sarà la persona giusta alla quale rivolgersi per far valere la garanzia in caso di necessità.
Il venditore sarà tenuto a verificare il difetto del prodotto e provvedere alla riparazione gratuita. Qualora la riparazione non sia possibile o sia troppo costosa, il venditore è tenuto a sostituire gratuitamente il prodotto difettoso con un articolo che abbia le più simili prestazioni e caratteristiche.
Vediamo ora alcuni esempi per capire quando è possibile usare la garanzia europea 2 anni.

Esempi:

Dopo un anno dall’acquisto della tua tv, all’improvviso essa non si accende più. Controlli che sia connessa alla spina, ma ancora non si accende. Puoi usare la garanzia europea? Sì ✔️

La tua tv ha solo qualche mese quando una sera ti accorgi di un artefatto sullo schermo come una riga o una macchia sul display. Puoi usare la garanzia europea? Sì ✔️

Qualche settimana dopo aver comprato la tua nuova smart tv, tuo/a figlio/a in maniera maldestra la colpisce e rovina il display. Puoi usare la garanzia europea? No ❌

Se vuoi più dettagli qui trovi le FAQ sul sito europa.eu, mentre qui trovi la direttiva completa dedicata.

Come usare la garanzia sulla tua tv

Di seguito ti spiego come usare la garanzia a seconda che tu abbia acquistato il tuo televisore in un negozio fisico, su Amazon o su altro store digitale.

Tv comprata in un negozio fisico

Hai comprato la tua tv in un negozio fisico come la catene di elettronica Mediaworld, Unieuro ed Euronics? Sali in auto e recati al punto vendita dove l’hai acquistata. Spiega al negoziante il difetto del prodotto e digli che vorresti usufruire della garanzia. Cosa importante, ti servirà lo scontrino o ricevuta fiscale per sfruttare la garanzia, ma se l’hai perso non disperare: prova a recarti al negozio e chiedere se nel loro archivio ne hanno conservato una copia digitale.

Dopo aver consegnato la tv difettosa al negoziante dovrai attendere il tempo necessario alla verifica del difetto e alla successiva riparazione/sostituzione.

Tv comprata su Amazon.it

Se hai comprato il tuo televisore su Amazon.it, vai alla pagina dei tuoi ordini. Da qui trova l’ordine della tv e premi il pulsante giallo “ricevi assistenza prodotto”:

screenshot tasto ricevi assistenza prodotto Amazon
tasto ricevi assistenza prodotto Amazon

Dopodichè, a seconda del modello della tua tv, potrai scegliere l’opzione di chattare con un operatore spiegando il problema oppure quella di inviare direttamente il prodotto in riparazione descrivendo il difetto. Anche se scegli di inviare il prodotto in riparazione, Amazon potrebbe scegliere di sostituirla anzichè ripararla. Fatto questo attendi il corriere che verrà a ritirare la tv e preparati ad una attesa di circa 20 giorni. La tua tv sarà infine riparata o sostituita da Amazon.

Tv comprata su altri negozi online

Se hai acquistato la tv su altri store online, contatta il venditore e spiega il problema. Lui si occuperà di trovare una soluzione valutando se conviene cercare di riparare il prodotto o se è meno costoso sostituirlo con un nuovo/ricondizionato.

Il venditore non ti risponde? In questo caso prova a contattare il produttore della tua tv: scrivi direttamente al supporto e assistenza dal sito del brand della tua tv. Trovi alcuni link qui sotto:

La guida finisce qui, ora sai come funziona e come si usa la garanzia sulla tua tv, smart tv o televisione. Spero ti sia stato utile e grazie per la lettura!

Foto in copertina da Amazon, TV di Philips. Foto della bandiera europea da pixabay.

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments