Hai problemi con la soundbar comprata da poco e vuoi usufruire della garanzia? Sei nel posto giusto! In questa piccola guida ti spiegherò tutto ciò che devi sapere sulla garanzia italiana ed europea della tua soundbar. Scopri subito come funziona e come usare la garanzia della tua soundbar per inviarla in riparazione o farla sostituire gratis!
Cosa copre e quanto dura la garanzia di una Soundbar
Tutte le soundbar sono coperte da una garanzia europea di 2 anni offerta dal produttore inclusa nel prezzo di acquisto. La garanzia copre qualsiasi difetto del prodotto che si verifica entro i due anni dall’acquisto e permette al consumatore di avere il proprio prodotto riparato gratuitamente, o in alternativa, di riceverne uno sostituto con le stesse prestazioni dell’originale.
Alcuni esempi:
Dopo un anno dall’acquisto, la soundbar all’improvviso inizia a gracchiare e, poche ore dopo, non si accende più. É coperto dalla garanzia europea dei due anni e potrò farla riparare o sostituire gratuitamente? Sì ✔️
Esempio: dopo sei mesi dall’acquisto rovescio per sbaglio un bicchier d’acqua sulla soundbar, che si rompe. É coperto dalla garanzia europea dei due anni e potrò farla riparare o sostituire gratis? No ❌
Cosa fare se la soundbar ha dei problemi
Se la tua soundbar ha dei problemi o non funziona più bene, è arrivato il momento di usare la garanzia. Qui sotto ho riportato i passi da seguire per mandare in riparazione o sostituire la soundbar a seconda che tu abbia effettuato il tuo acquisto in un negozio fisico, online o su Amazon.
Garanzia Soundbar comprata su Amazon
Se hai comprato la soundbar su Amazon raggiungi la pagina de “i miei ordini” . Trova l’ordine della tua soundbar e clicca sul tasto giallo “Ricevi assistenza prodotto“. Dopodichè, nella pagina che compare, clicca “manda in riparazione” come mostrato sotto.

Alla tua mail riceverai una lettera di vettura da stampare e attaccare sul pacco per spedire la soundbar al centro di riparazioni in maniera totalmente gratuita.
Tieni presente che la riparazione può richiedere fino a 3 settimane (e a me è capitato!)
Garanzia Soundbar comprata online
Se hai comprato la soundbar da un altro sito web, ciò che devi fare è contattare il venditore. Il venditore stesso si occuperà della garanzia o ti metterà in contatto con l’assistenza del produttore della soundbar.
Qualora il venditore non rispondesse, contatta direttamente il produttore. Se la tua soundbar è marcata LG, ad esempio, scrivi al supporto di LG. Se il produttore del tuo dispositivo è Bose, scrivi al supporto di Bose e così via.
Cosa succede se nè il venditore nè il produttore ti rispondono? In questo raro caso l’unica strada è quella di rivolgersi ad una associazione di consumatori e far valere il tuo diritto alla garanzia europea.
Garanzia Soundbar comprata in negozio fisico
Se hai comprato il dispositivo difettoso in un negozio fisico (come le catene di elettronica Mediaworld, Unieuro, ecc), torna al negozio con la ricevuta di acquisto e domanda di ricevere assistenza per usufruire della “garanzia europea”.
L’articolo termina qui, spero ti sia stato utile per risolvere i problemi con il tuo dispositivo. Se hai domande o dubbi lascia un commento qui sotto!
Grazie per la lettura!
Foto in copertina da Amazon.it