Come Funziona la Garanzia sul tuo Tablet Android o iPad

Se il tuo tablet Android o iPad ha dei problemi, una buona mossa può essere quella di ricorrere alla garanzia dei due anni. Non sai di cosa si tratta o come funziona? Nessun problema, in questa guida ti spiegherò cos’è e come funziona la garanzia europea dei 2 anni, cosa copre e come si può usare per il tuo tablet o iPad difettoso o malfunzionante.

Cos’è la garanzia dei due anni

La garanzia europea dei due anni è una garanzia gratuita, ovvero inclusa nel prezzo di acquisto del prodotto senza alcun surplus di costo, che copra tutti i difetti che possono verificarsi entro 2 anni dall’acquisto, purchè sia stato fatto un uso corretto del dispositivo.
In caso di difetti o malfunzionamenti il venditore sarà tenuto ad offrire all’acquirente la riparazione gratuita o, qualora fosse impossibile o lo reputasse sconveniente, la sostituzione del prodotto con uno equivalente.
La garanzia si applica se e solo se è stato fatto un uso corretto del prodotto. Vediamo meglio cosa significa con i prossimi esempi.

Esempi di cosa copre la garanzia sul tablet

  • Dopo un anno e mezzo dall’acquisto il tuo tablet Samsung un giorno si è spento per non riaccendersi più. Non sai cosa può essere andato storto. In questo caso puoi usare la garanzia!✔️
  • il tuo tablet Lenovo dopo meno di un anno ha iniziato a rallentare, laggare, o la batteria non tiene più la carica. In questo caso puoi usare la garanzia!✔️
  • Il tuo tablet Lenovo è volato per terra e lo schermo si è rotto. Anche se non l’hai fatto cadere apposta, in questo caso non puoi usare la garanzia.❌

Se hai ancora dubbi su cosa sia la garanzia europea dei due anni, dai un’occhiata alle FAQ sul sito europa.eu

Consiglio: prima di procedere con la richiesta della garanzia potresti tentare di resettare il tablet. Il reset è una operazione che riporta il dispositivo allo stato di fabbrica e risolve buona parte dei problemi software. E’ una operazione irreversibile, quindi ricorda di fare una copia o backup dei tuoi dati! Non mi dilungo a spiegarti come fare il reset di un tablet, trovi mille guide su internet.

Quali marche di Tablet sono coperte da Garanzia Italiana o Europea?

La risposta è tutte! Che il tuo tablet sia Samsung, Lenovo, Xiaomi, Realme, Huawei, o qualsiasi altra marca, non importa. Tutti i produttori sono tenuti a fornire la garanzia di legge dei due anni.

Come usare o richiedere la garanzia del tuo Tablet

Ho diviso questo paragrafo in quattro situazioni, a seconda di dove hai acquistato il tablet. Ecco spiegato come usare o richiedere la garazia del tuo tablet/iPad:

Tablet o iPad comprato su Amazon

Se hai comprato il tablet su Amazon, vai alla sezione i miei ordini. Da qui trova l’ordine del tablet e clicca sul link Dettagli ordine. Ti troverai di fronte ad una schermata con un menù simile a questo

come usare garanzia tablet comprato su amazon screenshot guida

Come suggerisce il tasto giallo, tocca o clicca “Ricevi assistenza prodotto”. A questo punto potrai contattare Amazon scegliendo se ricevere una telefonata o aprire una chat, e spiegare all’operatore il problema con il tuo tablet.
La procedura di garanzia di Amazon richiede fino a 3 settimane per ottenere la riparazione o sostituzione del prodotto difettoso.

Tablet o iPad comprato in un negozio fisico di elettronica

Se hai comprato il tuo iPad al negozio fisico di MediaWorld, Unieuro, Euronics o simili, torna al negozio con il tablet e il documento di acquisto (scontrino fiscale). Se hai perso la ricevuta d’acquisto puoi comunque provare a chiedere se il negozio stesso sia in possesso di una copia cartacea o digitale del tuo scontrino.
Una volta al negozio spiega la situazione. L’addetto ritirerà il tuo tablet e lo invierà a un centro di assistenza specializzato, dove sarà valutato se conviene ripararlo o sostituirlo. La procedura potrebbe richiedere alcune settimane.

iPad comprato sul sito Apple.com

Se hai comprato l’iPad sul sito Apple.com, visita la sezione Supporto degli iPad e contatta l’assistenza specificando il serial number del tuo iPad

Tablet o iPad comprato su altri siti web diversi dai precedenti

Se hai comprato il tuo dispositivo da qualche altra parte su internet, recati sul sito web e contatta il venditore tramite mail o telefono, specificando la data di acquisto del tuo tablet e descrivendo il problema.

La guida su come usare e come funziona la garanzia del tuo tablet termina qui. Ricorda che questa guida vale per i tablet di tutti i marchi: Apple, Lenovo, Samsung, Asus, Huawei, Xiaomi. Spero che ti sia stata utile.

Grazie per la lettura

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments