Come Funziona la Garanzia sul Tuo Proiettore

Se il tuo videoproiettore o mini proiettore domestico ha dei problemi, potrebbe essere il momento di usare la garanzia. Ogni proiettore venduto in Italia e in Unione Europea è coperto da una garanzia di 2 anni offerta dal produttore. Questa garanzia è gratuita, non devi pagare nulla, è inclusa nel prezzo per legge. In questa piccola guida ti spiego come usufruire della garanzia del tuo proiettore per mandarlo in riparazione o sostituirlo. Iniziamo subito!

Problemi con il proiettore?

Vediamo, prima di tutto, cosa copre la garanzia europea di 2 anni (direttiva 1999/44/CE). Questa garanzia copre qualsiasi difetto che si presenti entro 2 anni dall’acquisto purchè sia stato fatto un uso corretto del prodotto.

Alcuni esempi:

Il mio mini proiettore acquistato un anno fa all’improvviso mostra una immagine opaca o con colori alterati. Ho già provato tutti i consigli per ripristinare il proiettore. Posso farlo riparare gratuitamente con la garanzia europea? ✔️

Il videoproiettore comprato un anno e mezzo fa ieri funzionava benissimo e invece oggi non si accende più. Posso farlo riparare gratuitamente in garanzia? ✔️

Ho fatto cadere il proiettore per terra e si è rotto. Posso farlo riparare o sostituire gratuitamente in garanzia? No


Come usare la garanzia del tuo proiettore

Se il tuo proiettore non funziona più, non proietta nulla o proietta molto male, non si collega al pc o telefono, la strada giusta è quella di rivolgersi al produttore per ottenere la riparazione o sostituzione gratis in garanzia.

Qui sotto ho descritto i pochi passi da seguire per usare la garanzia del tuo proiettore a seconda che tu lo abbia comprato in un negozio fisico, su Amazon, o su qualsiasi altro store online.

Proiettore comprato in negozio fisico

Hai comprato il tuo proiettore il un negozio fisico come Unieuro, Mediaworld, Euronics o simili? Tutto ciò che dovrai fare è ripresentarti al negozio con il prodotto difettoso e la ricevuta o fattura d’acquisto. Se hai perso la ricevuta / scontrino potrebbe essere più complicato applicare la garanzia, ma vale la pena fare un tentativo.

Proiettore comprato su Amazon

Hai comprato il tuo dispositivo di proiezione su Amazon? Allora raggiungi la pagina “Resi e ordini“, scorri in basso fino a trovare l’ordine del proiettore e clicca sul tasto “ricevi assistenza prodotto”.

Nella pagina che compare clicca su “Manda in riparazione” dopo aver descritto che cosa non va nel prodotto, come mostrato nello screenshot qui sotto.

cosa fare se il proiettore si è rotto amazon, come usare garanzia europea proiettore

Proiettore comprato su altro sito web

Se hai comprato il tuo videoproiettore o miniproiettore domestico da qualche altra parte sul web, procedi come segue:

  • contatta il venditore con una mail dal sito o tramite una telefonata
  • se il venditore non ti risponde, rivolgiti direttamente al produttore del tuo dispositivo
  • ad esempio, se il produttore è Epson rivolgiti al supporto Epson; se il produttore è Xiaomi rivolgiti al supporto Xiaomi

Grazie per la lettura!

guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments