Come creare un Firmware modificato per il tuo Monopattino Ninebot

Ciao! In questa guida voglio spiegarti come creare un firmware modificato per il tuo monopattino elettrico Ninebot e Xiaomi. Se hai letto le mie guide (qui quella per i Ninebot, qui quella per gli Xiaomi), probabilmente avrai capito che la maniera più efficace per aumentare le prestazioni di un monopattino è andare a modificare il suo firmware. Per questo in questa guida vediamo come fare per creare un firmware personalizzato per il tuo monopattino, passo a passo, nella maniera più semplice e approfondita.

Come creare un firmware modificare per ninebot es1 es2 es4

Come creare e impostare un firmare personalizzato per il monopattino elettrico

Prima di tutto, sottolineo che la guida è specifica solo e soltanto per i seguenti monopattini elettrici:

  • Ninebot ES1, ES2, ES4

Se stai cercando la guida su come configurare un firmware modificato per uno Xiaomi, la troverai a questo link.

La procedura per creare e impostare un firmware modificato è diversa per ogni modello di monopattino. Ricordati di applicare questa guida solo ed esclusivamente ai Ninebot ES1, ES2, ES4.

Creare Firmware Modificato di Ninebot ES1 – ES2 – ES4

Partiamo dai Ninebot ES. L’occorrente per creare il firmware modificato è un semplice smartphone o un pc, ma ricordati che per installare il firmware potrebbe servirti per forza uno smartphone Android, poichè per ora non c’è modo di farlo con un dispositivo Apple iPhone. Qualora un giorno si potesse installare il firmware anche con iOS aggiornerò questo articolo.

Passo 1: collegati al sito del toolkit di creazione del firmware

Alcuni sviluppatori hanno reso disponibile un sito tramite il quale è possibile manipolare e personalizzare tutti i parametri di creazione di un firmware. Clicca sul link in basso per raggiungerlo

➡️Vai su esx.scooterhacking.org

Passo 2: impara a settare e impostare il firmware

Collegandoti al sito ti troverai davanti ad una schermata del genere:⬇️

come fare un firmware modificato di un monopattino schermata parametri significato

Aggiornamento: quella che vedi sopra è la vecchia versione del toolkit. La nuova versione ha una grafica differente, ma ha le stesse funzionalità.

Nuova grafica:

guida su come usare scooterhacking.org spiegato

Ora ti spiegherò il significato di tutti i menu presenti nella schermata:

  • Presets: letteralmente ” prefabbricato”, ti consente di selezionare alcuni firmware impostati dagli autori del sito, ma ti consiglio di lasciare “Default”, e modificare gli altri valori
  • Basics: qui troverai la versione ufficiale dalla quale partire per costruire il tuo FW modificato.
  • Power & Speed: è il fulcro della modifica, ti permette di regolare la potenza, la velocità massima del monopattino e non solo
  • Cruise Control: impostare il ritardo del cruise control
  • Advanced: Nel tab advanced ci sono alcune funzioni speciali, appunto avanzate
  • Finished!: è l’ultimo passo che ti permette di confermare i parametri e scaricare gratuitamente il firmware

Curiosità: Sai come chiudere il monopattino per evitare furti?


Basics: Saltando il tab dei Presets che ti propone firmware già prefabbricati, inizia a costruire il tuo scegliendo la versione di base da cui partire. Consiglio particolarmente la 1.5.1 per la stabilità e la 1.3.9 per le prestazioni.

Power & Speed:

  • Motor Power Constant: Variabile Potenza del Motore. Questo numero dovrebbe essere di default 51575. Aumentando questo numero ridurrai l’accelerazione e la potenza del motore, ottenendo molta più autonomia. Diminuendo questo numero noterai un aumento di spinta e potenza, ma pagherai un po’ di autonomia. La variazione è proporzionale al numero che inserirai. Dopo vari test di prestazioni e stabilità ti consiglio di non scendere mai sotto 45000.
  • Max Speed: velocità massima per la modalità sport (S rossa)
  • Motor Start Speed: velocità in km/h che il monopattino deve raggiungere prima di attivare il motore. Di default è 5, se imposti 0 partirai senza spinta, se imposti 1 o 2 il monopattino partirà con una piccolissima spinta
  • KERS: Il Kers è il sistema di freno motore che automaticamente frena il motore quando non stai premendo sull’accelerazione. Puoi lasciarlo originale o puoi modificarne l’intensità.
    Ti consiglio solo di NON mettere la spunta su “No KERS” perchè una frenata brusca senza il KERS può danneggiare il motore.

Advanced

Setta il ritardo del cruise control come preferisci, poi prosegui al menu “Advanced”⬇️

Ti spiego subito le impostazioni personalizzabili:

  • Stay on when the scooter is locked: sostanzialmente disabilita l’auto spegnimento quando il monopattino è bloccato tramite app.
  • Set write permission for all registers: ancora sperimentale, non attivare se non sei un tester
  • Stealth mode: Permette al ninebot di funzionare anche con batterie non originali
  • Current-based Throttle Algorithm: algoritmo sviluppato da un programmatore russo:

Il Current-based Throttle Algorithm è una modalità di accelerazione che non si basa sulla velocità, ma sui watt del motore. Questo meccanismo di accelerazione assomiglia un po’ a quello delle auto con motore a combustione: alla pressione dell’acceleratore non corrisponde un aumento di velocità, bensì un aumento di potenza erogata dal motore. Secondo la mia personale opinione questo algoritmo rende la guida più fluida e più lineare.

Finished! Time to cook

In quest’ultima schermata potrai scaricare il firmware. Per scaricarlo seleziona dal menu a tendina “XiaoFlasher/NineFlasher” e poi “Download ZIP”

Perfetto, ora hai creato, configurato e scaricato il tuo firmware.

A questo punto ti resta solo da seguire la mia guida su come installarlo.

Spero che questa guida su come fare per creare e configurare il firmware modificato per il monopattino Ninebot ES ti sia stata utile. Se hai qualche domanda puoi scrivermi dai Contatti o lasciare un commento. Altrimenti mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi di questi simpatici gadget per monopattini elettrici


Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

19 Commenti
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments