Dopo il successo della guida su come aumentare la velocità massima al Ninebot ES, e quello della guida su come aumentare la velocità massima a M365, oggi voglio proporre la stessa guida per modificare Ninebot MAX G30. Questo monopattino, infatti, è un vero e proprio gioiellino di tecnologia, con specifiche avanzate ed un motore potente. E’ limitato di fabbrica a 25km/h, ma può andare ben più veloce. Con questa guida imparerai come fare andare più veloce il tuo Ninebot MAX G30.

Come Modificare Ninebot by Segway MAX G30
Se sei possessore di un Ninebot MAX G30, questa è la guida più facile e completa per sbloccare il limite di velocità del tuo monopattino elettrico. Non andremo ad installare un firmware modificato, ma andremo a cambiare il codice seriale: questo perchè il monopattino, in base al codice seriale, imposta automaticamente un limite di velocità massimo. Per i seriali europei questo limite è di 25 km/h, mentre per i seriali statunitensi questo limite è pari a 30km/h. Di conseguenze inseriremo un seriale americano nel monopattino elettrico MAX G30, e così sbloccheremo un limite di velocità più alto.
Ricorda che la guida è a solo scopo illustrativo ed informativo.
N.B: In questa prima parte ci occuperemo solo di sbloccare la velocità massima di Ninebot G30 MAX. Se sei anche interessato alla modifica della partenza senza spinta, da fermo (ovvero poter accelerare senza spingerti con il piede) leggi anche la seconda parte della guida, ma devi comunque eseguire la prima parte, altrimenti la modifica non funzionerà.
Strumenti richiesti
- il tuo Ninebot MAX G30
- un PC con Windows 10 e Bluetooth
- Il programma gratuito Ninebot Flasher
- (puoi anche usare uno smartphone Android ed effettuare la stessa procedura con NineFlasher)
Hai tutto? Iniziamo!
Passo 1
Accertati che il monopattino sia spento e che l’app Ninebot ufficiale sia non in funzione.
Passo 2
Installa Ninebot Flasher sul tuo pc dal Microsoft Store.
Passo 3
Accendi il monopattino, collega Ninebot Flasher al tuo monopattino via Bluetooth cliccando su “Scan” e poi “Connect” (o “avvia scansione” e “connetti”). Il primo tentativo potrebbe fallire, prova almeno due volte. Ricordati di premere il pulsante su Ninebot MAX G30 per confermare l’accoppiamento
Passo 4
Premi Check Ver e attendi che il programma mostri a schermo il risultato.
Passo 5
Premi CTRL+ALT+A. Nella schermata che compare cerca “Write ESC Sn”. A questo punto inserisci questo codice seriale
N4GSD1111C2222
Passo 6
Chiudi Ninebto Flasher, spegni e riaccendi il monopattino elettrico. Ora puoi goderti il limite di velocità aumentato! Buon divertimento!
Parte Seconda della Guida: Modifica con Partenza senza spinta
Per la partenza senza spinta cioè da fermo andremo ad installare un firmware modificato nel monopattino elettrico. Il firmware è il software di base che regola tutti i parametri del monopattino elettrico. Uno di questi parametri è la velocità minima di azionamento del motore elettrico: impostando questo parametro a 0 km/h (come ho fatto io) si otterrà il risultato che siamo cercando ovvero la divertentissima partenza senza spinta.
Più sotto ti spiegherò come farlo con Ninebot Flasher da Windows, ma la procedura è quasi analoga per Nineflasher da telefono Android.
Innanzitutto, clicca qui per scaricare il firmware modificato
- Assicurati che il tuo ninebot sia spento e che l’app originale ninebot sia chiusa o ancora meglio temporaneamente disinstallata.
- Collega Ninebot Flasher al monopattino come ti ho spiegato prima
- Clicca “Check Ver” in Ninebot Flasher
- Clicca “Apri file” e scegli il file ENC DRV che trovi dentro al file ZIP del firmware modificato scaricato dal mio link qui in alto.
- Clicca su “Flash”
- Attendi fino all’avviso Update OK
- Chiudi Ninebot Flasher, spegni e riaccendi il monopattino elettrico
La guida termina qui, ora sai come modificare e aumentare il limite di velocità massima del tuo Ninebot MAX G30. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a scrivermi dai Contatti!