Categorie
curiosità guida

Come aumentare la durata della batteria del Monopattino Elettrico

Hai acquistato un monopattino elettrico, dopo qualche mese passato ad utilizzarlo ti sei reso conto che la durata della batteria non ti soddisfa più, e vorresti percorrere più chilometri con una sola carica. In questo articolo ti spiego come fare per aumentare la durata della batteria del tuo Monopattino Elettrico.

Questo articolo è valido anche per monowheel (monoruota elettrica), unicycle, hoverboard, scooter elettrico, quad elettrico e segway.

Per prima cosa è necessario mettere in chiaro che non c’è alcun “trucco magico” per aumentare la durata della batteria. Per questo motivo, ti darò sia alcuni piccoli consigli che faranno aumentare di poco l’autonomia del tuo monopattino, sia suggerimenti più importanti e complicati da mettere in atto, ma che potranno aumentare la durata della batteria fino al 200%.

come aumentare durata batteria monopattino elettrico

Piccoli consigli per aumentare la durata della batteria del tuo monopattino elettrico

  1. Se hai l’applicazione con la quale comandare il monopattino dallo smartphone, imposta la modalità eco. In alternativa imposta un limite massimo di velocità più basso
  2. Spegni le luci led del monopattino quando non ne hai bisogno.
  3. Cerca di ricaricare il tuo monopattino elettrico dopo ogni utilizzo. Ricaricare la batteria ad ogni corsa, anche piccola, ti permetterà di avere la batteria sempre carica al massimo. Questo ti darà l’impressione che il tuo monopattino possa percorrere molti più chilometri.
  4. Unica eccezione: se dopo una corsa hai ancora più del 70-80% circa di carica, non attaccare il caricabatterie: ricaricare spesso sopra questa percentuale può abbreviare la vita della batteria
  5. Se il tuo monopattino ne è dotato, preferisci la frenata rigenerativa che ricaricherà la batteria.

Curiosità: leggi la mia lista degli accessori per monopattino elettrico che preferisco!

Altri suggerimenti per raddoppiare l’autonomia del tuo monopattino elettrico

  1. Installa una seconda batteria. E’ una operazione veramente semplice. Una batteria aggiuntiva per monopattino costa generalmente tra 70 e 200 euro. Forse sarai sorpreso di sapere che installare una batteria aggiuntiva potrà anche aumentare le prestazioni del tuo monopattino. Per questo motivo, se hai bisogno di una guida che ti assista ad aggiungere una batteria extra al tuo micro-motore, ti consiglio di leggere il mio articolo “come rendere più veloce un monopattino elettrico“.
  2. Sostituisci la vecchia batteria con una nuova. Se usi il micro-veicolo molto spesso la batteria potrebbe essersi usurata. Compra una batteria adatta al tuo monopattino e installala al posto di quella vecchia. Ricordati di smaltire correttamente la batteria esaurita. A questo proposito ti consiglio anche di leggere il mio articolo “preziosi consigli su come conservare correttamente una batteria“.

Ricordati sempre che tutte le batterie hanno un ciclo di vita, e non possono durare all’infinito. Una batteria al litio di un monopattino elettrico supporta circa 1200-1300 cicli di carica-scarica completi. Stessa cosa vale, ad esempio, per le batterie dei cellulari. Perciò non preoccuparti se dopo qualche anno di utilizzo la batteria del monopattino dura poco, è una cosa perfettamente normale.

Spero di averti aiutato/a ad aumentare l’autonomia del tuo micro-veicolo.

Fonte: Youtube, Scootersight.com