Cofanetto Vacanze Smartbox Impossibile Prenotare: Cosa Fare

Se da poco hai regalato, o più probabilmente hai ricevuto in regalo un cofanetto smartbox e stai tentando in tutti i modi di prenotare il tuo soggiorno senza successo, in questo articolo ti spiego cosa puoi fare se le strutture rifiutano la tua prenotazione smartbox e ti sembra che sia impossibile prenotare. Buona lettura!

Perchè spesso non si riesce a prenotare con i cofanetti vacanza

Smartbox, Wonderbox, Emozione3 fanno tutti parte della famiglia dei cofanetti vacanze. Si tratta di fatto di brochure cartacee che, a fronte del pagamento di un certo costo, danno la possibilità di prenotare in una delle strutture ricettive aderenti ricevendo il trattamento concordato.

La realtà dei fatti è che spesso e volentieri la strada verso la prenotazione sarà ardua, e riceverai molti rifiuti dalle strutture convenzionate, anche se riguarda il periodo in cui specificano di essere disponibili.

Il motivo è chiaro e semplice: Smartbox trattiene una percentuale importante del costo che tu paghi, e l’hotel ha un margine di guadagno molto inferiore rispetto ad una prenotazione fatta presso il sito dell’hotel o un altro intermediario come Booking.

Consiglio 1: Se sei alle strette, cerca un posto poco turistico in bassa stagione o un hotel di catena

Se manca poco alla data di scadenza del cofanetto smartbox e non riesci a prenotare, l’unica cosa che ti resta da fare è cercare un posto che non sia tra le principali mete turistiche, in un periodo di bassa stagione.

Personalmente ho notato che molte strutture in Umbria e Toscana tendono ad accettare smartbox. Se puoi, prova in quella zona.

Un altro consiglio è scegliere un hotel di una catena (es gli Hotel della catena Quality Inn), dove quasi sempre dovresti poter essere in grado di usare il tuo cofanetto. Chi si accontenta, spesso, gode.

In alta stagione, spesso, è impossibile prenotare con smartbox anche con largo anticipo. Evita di perderci altro tempo.

Consiglio 2: Contatta l’assistenza di Smartbox / Wonderbox / Emozione3

Se hai più tempo il consiglio che ti do è quello di contattare l’assistenza del fornitore di cofanetto vacanze e scrivergli che non riesci a prenotare. Trovi i contatti dell’assistenza in questa pagina.

Qui sotto ecco un esempio di mail che potresti scrivere:

Buongiorno,
Sono [nome], cliente Smartbox in possesso del cofanetto [nome e numero assegno regalo].
Vi informo che ho tentato senza successo i seguenti tentativi di prenotazione presso le vostre strutture partner:
[è importante scrivere i tentativi di prenotazione che hai fatto]
Resto in attesa di vostro supporto e confronto con le strutture per confermare una delle mie prenotazioni e poter sfruttare il cofanetto in mio possesso.
Saluti,

Se preferisci un numero telefonico, smartbox risponde al 199 83 84 37, ma spesso è meglio avere qualcosa per iscritto. Qualora non fosse ancora possibile prenotare, tieni traccia delle conversazione e presentati all’associazione consumatori della tua città che saprà certamente aiutarti a fare un reclamo.

Le associazioni consumatori sono associazioni al fianco dei consumatori solitamente senza scopo di lucro in cui lavorano professionisti che sapranno aiutarti al meglio. Chiedere una mano a loro è sempre utile.

Consiglio 3: Non comprare più smartbox, declinali se li ricevi in regalo e domanda ove possibile il reso

Purtroppo ora che conosci il lato oscuro di molti cofanetti vacanze, sicuramente una cosa che puoi fare per prevenire i problemi alla radice è non comprarli.

Se li ricevi in regalo, per le prossime volte prova a domandare la possibilità del “cambio-regalo” o se semplicemente sei ancora in tempo, chiedi un reso e usufruisci del diritto di recesso.

Ricorda, è sempre preferibile un “buono vacanza fatto in casa” (=soldi) ad un cofanetto con tante belle immagini ma poche scomode possibilità di soggiorno.

Verifica anche se hai le condizioni per domandare un rimborso del tuo cofanetto smartbox.

Ora sai cosa fare se tutte le prenotazioni che provi a fare vengono costantemente rifiutate, e se ti trovi in una situazione in cui è impossibile prenotare con smartbox.

Grazie per la lettura

Subscribe
Notificami
guest
sarà usata solo per notificarti risposte al commento. non sarà pubblicata.

1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments