Categorie
approfondimento

Clacson o Campanello per Monopattino Elettrico: E’ obbligatorio?

In questo articolo parliamo di campanelli e clacson per monopattini elettrici. Vediamo cosa dice la nuova normativa 2020, e se sono obbligatori per i conducenti di monopattini elettrici. Poi ti parlerò del mio campanello per monopattino elettrico preferito e dei miei clacson urbani per monopattini preferiti. Iniziamo!

Clacson o Campanello per Monopattino Elettrico: E' obbligatorio?

Clacson e campanello per monopattino elettrico: è obbligatorio?

La risposta, in breve, è sì. La nuova legge di Bilancio 2020, che ha dato il via libera ai monopattini elettrici in tutte le città, li ha di fatto equiparati alle biciclette. Di conseguenza i monopattini elettrici devono essere dotati obbligatoriamente di campanello, clacson o altro dispositivo acustico.

I trasgressori sono punibili con una sanzione fino a 100 euro.

Avere un campanello, un clacson o comunque un avvisatore acustico sul tuo monopattino elettrico è sinonimo di una sicurezza in più. Per questo, se già non ce l’hai, ti consiglio subito di acquistarlo.

I migliori campanelli e clacson per monopattini elettrici

Tra i migliori campanelli per monopattini elettrici che puoi acquistare c’è sicuramente il campanello SportOut. Viene venduto da Amazon con la spedizione rapidissima in 1 giorno. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, considerando che la confezione è da ben due campanelli!

E’ facile da installare, è resistente, il suono è chiaro e forte. E’ la mia scelta numero uno per i campanelli dei monopattini elettrici. Consigliatissimo!

Se, invece, cerchi un vero e proprio clacson per il tuo monopattino elettrico ti consiglio diversi modelli:

Alomejor Clacson 120dB

Alomejor è uno dei clacson più potenti per bici e monopattini elettrici in vendita. Ha una potenza di 120 decibel (dB), è facile da installare e con una sola carica della batteria riesci ad usarlo per più di 6 mesi! Ha infatti il vantaggio, rispetto ad altri clacson, di funzionare con una batteria interna e di conseguenza una volta ricaricata la batteria può funzionare senza stare attaccato ad un cavo. La potenza del clacson è impressionante, consigliatissimo!

Se vuoi sapere quale sia il clacson più potente per monopattino elettrico leggi il mio articolo dedicato qui

Rockbros clacson elettrico

Questo clacson è sicuramente più piccolo e più discreto di quello precedente. E’ veramente immediato da montare e non necessita di nessun caricabatterie. Al suo interno ha una pila come quella di molti orologi o telecomandi per auto che dura fino a 12 mesi. Il suono è nitido e forte. Resiste benissimo a pioggia, cadute e spruzzi d’acqua. Consigliato!

Non perderti l’articolo sui 10 migliori accessori per monopattino elettrico!