Che cos’è un Microfono Lavalier?

Se non si conosce molto del mondo audio e dei microfoni, è perfettamente normale non sapere cosa sia un microfono lavalier, chiamato anche “lav” o “lapel” . In questo articolo ti spiego brevemente cos’è un microfono lavalier, quali sono i suoi vantaggi / svantaggi e dove puoi comprarne uno con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ti garantisco che sicuramente ne hai già visti molti in giro. Scopriamo subito che cos’è un microfono lavalier!

Che cos'è un Microfono Lavalier? copertina elettricosmart

Che cos’è un microfono lavalier?

Un microfono lavalier è un piccolo microfono dotato di una clip per essere fissato sui vestiti della persone della quale si vuole registrare la voce. Generalmente si attacca vicino al colletto della camicia, maglietta, polo o giacca a una distanza di 20-30 centimetri dalla bocca.

immagine di un microfono lavalier

Vantaggi dei microfoni lavalier

Tra i vantaggi dei microfoni lavalier troviamo prima di tutto la loro dimensione ridotta. Questo li rende ideali per attività in cui si ha bisogno di avere le mani libere. Allo stesso tempo un lavalier può essere nascosto facilmente tra i vestiti se si ha necessità di fare riprese video e non lo si vuole far notare. Per ultimo, un lavalier è un microfono che puoi portare sempre con te!

Svantaggi dei microfoni lavalier

Tra gli svantaggi principali c’è la durabilità: i piccoli microfoni portatili sono spesso delicati e, se maltrattati, si rompono. Molte persone segnalano anche la qualità tra gli svantaggi dei lav mic. Non mi sento di concordare, per un uso amatoriale / hobbystico un buon micofono lavalier può offrire una qualità superiore a ciò che ci si aspetta. E tra qualche riga te ne mostro uno.


microfono lavalier economico consigliato per twitch e asmr

I migliori microfoni lavalier economici

Se hai bisogno di un microfono lavalier per:

  • fare chiamate o videochiamate
  • registrare brevi videointerviste
  • creare video o audio ASMR
  • registrare il tuo podcast
  • fare streaming su twitch

Ti consiglio il microfono Lavalier Gyvazla che puoi comprare a questo link. Questo piccolo microfono ha un rapporto qualità prezzo incredibile. Nel momento in cui scrivo costa circa 11€

Il jack da 3.5 pollici permette di connetterlo in maniera universale a smartphone, tablet e pc per registrare con qualunque dispositivo. E’ compatibile con tutti i sistemi operativi. Il cavo è lungo circa 1.8 metri e permette di usare il microfono con comodità in tutte le situazioni.

Alcune immagini del microfono lavalier Gyvazla:

Riguardo alla qualità audio, sono rimasto sorpreso. Se posizionato bene (ovvero ben fissato a 20-30 centrimetri dalla bocca), la qualità è di gran lunga superiore al microfono integrato nello smartphone o nelle cuffie. La voce registrata risulta nitida e chiara. Per il prezzo, è un ottimo affare!

Puoi comprare il microfono lavalier Gyvazla da qui su Amazon. Qualora non fosse disponibile, puoi trovarlo a questo secondo link.


L’articolo termina qui, ora sai cos’è il microfono lavalier, quali sono le sue caratteristiche principali e dove puoi comprare un ottimo lav mic! Spero ti sia stato utile. Per qualsiasi domanda lascia un commento o scrivimi dai Contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.