Monopattino elettrico scatena l’incendio in un appartamento ad Oslo

Oslo (Norvegia) – Sono dovuti entrare in azione i vigili del fuoco per spegnere un incendio in un appartamento a Vestfold, città a sud di Oslo, in Norvegia. Le fiamme sono divampate mercoledì sera e la causa sembra essere stata un caricabatteria o una batteria difettosa di un monopattino elettrico.

Fortunatamente l’incendio non ha ferito nessuno, ma l”appartamento è stato danneggiato pesantemente dalle fiamme. In basso una foto del monopattino bruciato che ha scatenato l’incendio.

monopattino incedente incendio bruciato

Il capo dei vigili del fuoco Hans-Otto Schjerven ha dichiarato che ogni incendio causato da batterie al litio, come quelle contenute in ogni monopattino elettrico o e-bike, sono difficili da spegnere poichè le fiamme che generano sono potenti e si propagano in fretta.

Si tratta probabilmente di uno dei primi casi di incendio dovuto ad un monopattino elettrico difettoso. Anche se si tratta di eventi molto rari ed isolati, si ricorda a tutti i lettori una serie di importanti consigli:

  • non caricare il monopattino elettrico vicino a materiali o oggetti infiammabili come carta, cartone, tessuto o bombolette spray
  • ricaricare il monopattino solo quando si è in casa e comunque si è in grado di intervenire prontamente qualora scoppiassero le fiamme
  • caricare il monopattino lontano da liquidi che potrebbero accidentalmente dare origine ad un corto circuito.

A proposito, ti consiglio di leggere il mio articolo su come conservare e ricaricare correttamente la batteria del tuo monopattino elettrico.

E mi raccomando, ricarica il tuo monopattino elettrico sempre con il caricabatteria originale o con questi compatibili certificati.

Grazie per la lettura

Fonte e foto: tv2.no