Categorie
guida

App Bonus Bici 2020, come funziona.

App Bonus Bici 2020, come funziona? Come utilizzo l’app dedicata? Quando sarà disponibile? Di cosa devo assicurarmi? In realtà è molto semplice leggi l’articolo attentamente e non avrai più dubbi.

Consiglio, leggi l’articolo : Guida al Bonus Monopattino Elettrico: Come Richiederlo e Spenderlo

Cosa dice il decreto Rilancio ?

Con l’approvazione definitiva avvenuta il 16 luglio in Senato il Decreto Rilancio è finalmente legge.
L’articolo 219 del decreto prevede uno stanziamento di circa 190 milioni di euro per finanziare l’acquisto di bici, e-bike, monopattini, segway e affini.
Per chi compra c’è un incentivo pari al 60% del prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 500 euro. L’articolo prevede inoltre un’applicazione web per aiutare i cittadini nell’utilizzo di questo incentivo.

Come uso il bonus tramite l’app?

Intanto ricordo che per ottenere il contributo “bonus bici” basta conservare il documento giustificativo di spesa al momento dell’acquisto(fattura o scontrino parlante) .

La procedurà sarà esclusivamente online, infatti appena rilasciata l’applicazione web che il Ministero dell’ambiente sta predisponendo , basterà accedervi tramite le credenziali Spid e poi seguire alcune semplici indicazioni.

Si distinguono due fasi , l’uso del bonus cambia in base alla fase in cui compri il tuo dispositivo per la mobilità.

  1. per acquisti fatti dal 4 maggio 2020 fino a quando verrà attivata l’applicazione web sarà possibile richiedere il rimborso diretto conservando il documento giustificativo di spesa da caricare poi sull’app entro 60 giorni da quando l’applicazione sarà operativa. Basterà poi indicare nel modulo online l’Iban del conto corrente dove sarà versato il rimborso. In questa fase si potrà acquistare in qualsiasi negozio, anche online o in grandi catene, basta che sia rilasciata la fattura (italiana se si compra su siti esteri).
  2. dal giorno in cui sarà pubblicata l’app del Ministero dell’Ambiente, si potrà richiedere il bonus bici nei negozi aderenti grazie a un buono sconto digitale da creare con l’applicazione web e da usare entro 30 giorni, indicando cosa si vuole acquistare (bicicletta convenzionale o elettrica, monopattino elettrico, hoverboard, segway o servizi di bike sharing). L’elenco dei negozi convenzionati e degli e-commerce sarà pubblicata sul sito www.miniambiente.it.
    Per quanto riguarda i tempi di emissione del buono digitale questo sarà emesso immediatamente (identificato da un codice univoco) nel caso in cui tu non abbia ancora acquistato il monopattino.

Quando sarà disponibile l’app?

Non esiste una data precisa ma possiamo dire con certezza che l’app web sarà disponibile entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto legge in Gazzetta Ufficiale.
Il ministero dell’ambiente afferma che la pubblicazione avverà a fine luglio, e secondo le loro indicazioni l’app sarà disponibile in un mese , quindi a fine agosto.

ATTENTI ALLE TRUFFE!

L’applicazione web ufficiale e unica si troverà sul sito www.miniambiente.it.
Qualsiasi altra fonte non è affidabile!

L’articolo conclude qui , spero di aver chiarito i tuoi dubbi al riguardo!
Se hai altre domande o problemi non esitare a contattarmi! Se vuoi puoi supportarmi con una piccola donazione su Paypal!❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.